Cos’è il Centro Sandro Pertini CE.S.P.

Profilo del Centro Sandro Pertini

Il Centro Sandro Pertini – CE.S.P., di seguito per semplicità denominato Centro, è un ente di tipo associativo non commerciale senza scopo di lucro.

In particolare, è un’associazione di promozione sociale e culturale che individua i fini istituzionali ed il proprio oggetto nello svolgimento d’attività d’utilità sociale a favore di associati o di terzi, nel pieno rispetto della libertà e dignità di ciascuno. Persegue finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale. Presso la Regione Lazio è iscritto al registro regionale delle associazioni (LR. 22/99) ed al registro dei soggetti privati operanti nel settore del tempo libero (LR. 36/93).

Il Centro è un’associazione libera e volontaria, pluralista ed aperta, di persone e di liberi cittadini, di associazioni e circoli, d’organizzazioni ed enti, di varie nazionalità, in cui convergono sensibilità, culture ed esperienze d’origine e natura molteplici. Non svolge attività partitica né realizza iniziative politiche. E’ indipendente da ogni forza politica ed economica. Promuove ed organizza l’associazionismo. Rappresenta e tutela in ogni sede gli associati.

Il Centro realizza iniziative d’interesse e valore generale, di solidarietà, di difesa e tutela di interessi collettivi e dei diritti in genere, di formazione e valorizzazione della persona, di lotta alle esclusioni ed alla miseria, di tutela e promozione dei diritti civili ed umani, d’aiuto ed assistenza a paesi in via di sviluppo ed a soggetti e popoli svantaggiati, di volontariato, di cooperazione sociale, di protezione dei consumatori, degli utenti e dell’ambiente, d’impulso alla crescita sostenibile, d’attuazione e rinnovamento dei canoni della Costituzione della Repubblica Italiana e dell’Europa. S’ispira ai principi del libero associazionismo, all’evoluzione del sapere, al pensiero ed ai valori espressi dalla cultura per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e del cittadino.

Il Centro identifica in Sandro Pertini un simbolo laico di pubblica onestà ed un testimone dell’attualità dei valori universali di libertà, democrazia, giustizia sociale, fraternità, solidarietà e rispetto delle persone. Condivide la sua azione per l’attuazione delle aspirazioni popolari e per il rafforzamento dei diritti individuali e collettivi, per la pace e l’autodeterminazione dei popoli, per la piena attuazione dei concetti repubblicani. In Lui passato e futuro, tradizione e rinnovamento, memoria e speranza trovano una mirabile sintesi e suscitano passioni ed emozioni, sollecitano valori ed altruismo, diventano progetto d’avvenire, prospettiva e certezza di un possibile mondo migliore, di un ordine nuovo giusto per contenuti e priorità, basato sui cardini della laicità degli Stati.

Il Centro è consapevole che la realizzazione del progetto statutario non sarà semplice e che sarà condizionata dal contesto culturale, politico e sociale. Ne consegue che il sistema di valori e di principi del Centro, per quanto definito nei patti costitutivi, saranno periodicamente verificati e sottoposti al vaglio del dibattito pubblico e della discussione democratica.

****